info@pinsandpince.it Home L'azienda Servizi FAQ Contatti
  • Prototipia
    SERVIZIO DI PROTOTIPIA
    Il prototipo permette di sintetizzare e programmare tutti i procedimenti necessari e i costi per la sua realizzazione industriale.

Servizio di Prototipia

 

Il prototipo: cos’è e come viene realizzato?

I
l prototipo è il primo capo, la prima realizzazione dell'idea iniziale; la sua funzione è anche quella di essere la verifica del cartamodello e di fornire un’idea riguardo il capo finito. Permette inoltre (cosa molto importante) di sintetizzare e programmare tutti i procedimenti necessari e i costi per la sua realizzazione industriale.
Il prototipo può essere fatto sia nel tessuto in essere, realistico, che anche in un tessuto similare: questo serve e giova per analizzare l’effetto che fa e capire se corrisponde all’idea che si aveva in partenza.
Prototipo di un pantalone da donna

Il prototipo: a cosa serve?

Con il prototipo a portata di mano si può eseguire il lavoro con certezza senza rischio di valutazioni erronee.
Il prototipo serve ad una prima valutazione di tutto. nello specifico:
  • se e quanto corrisponde modellisticamente all'idea dello stilista;
  • se i tessuti e materiali usati rendono stilisticamente, se stanno bene insieme o se hanno delle problematiche di resa o di confezione, ecc...
  • se è necessario trattare le singole parti (per esempio parti adesivate, ricami, pre-stiro, ecc...);
  • se la vestibilità è adeguata all'indossatrice dell'azienda che ha commissionato il capo;
  • se il cartamodello ha pemesso un rapido montaggio del capo, oppure se si può migliorare la comprensione e come, se servono altre informazioni per migliorare la confezione;
  • se sono necessari accorgimenti speciali per i materiali trattati, ad esempio, non si possono fare tacche, si deve dare una maggiorazione per eventuali cali, il tessuto smaglia, ecc..
Prototipo di un abito da donna

L’importanza del prototipo

P
er il laboratorio che lo realizzerà, il prototipo è importantissimo perché su di esso è possibile visualizzare molti dettagli che sul cartamodello non sempre possono essere riportati o non sempre sono immediatamente evidenti.
Ad esempio, per descrivere un’impuntura possono volerci 3 - 5 righe scritte, che potrebbero non offrire una visualizzazione reale di come l’impuntura stessa debba essere realizzata; col prototipo invece è sufficiente esaminare l’area per ottenere comprensione immediata.
Il prototipo serve anche quando il capo viene messo in catena per la produzione: le varie fasi di montaggio vengono suddivise, c’è una logica da seguire che serve a ottimizzare i tempi; con il prototipo a portata di mano si può eseguire il lavoro con certezza senza rischio di valutazioni erronee.

Il prototipo è indispensabile e deve essere il più possibile vicino al reale al capo finito:

  • per vestibilità,
  • per confezione,
  • per resa dei materiali.
Prototipo di un capospalla

Il processo di sdifettamento

T
ra la realizzazione del prototipo e la produzione vera e propria, vi è il processo di sdifettamento: quando si sdifetta infatti si vanno a toccare queste 3 aree: tutto può ancora essere modificato. La vestibilità in genere subisce solo piccoli accorgimenti che verranno riportati sul cartamodello e successivamente stampata una nuova copia, mentre le modifiche di confezione vengono segnalate sul prototipo con apposite etichette adesive per tessuto, proprio là dove serve la modifica o correzione.

 

Per ottenere il servizio di prototipia è molto importante che Pins and Pince abbia prodotto anche il cartamodello.

 

Vuoi avvalerti del servizio di prototipia?

Per ricevere informazioni sul servizio di modellistica e prototipia, nonché sulle modalità di fornitura,
scrivimi una mail descrivendomi le tue esigenze.
Contattami ora