info@pinsandpince.it Home L'azienda Servizi FAQ Contatti

Modellistica per l’abbigliamento: i cartamodelli di Pins and Pince

I cartamodelli: come sono fatti, come vengono realizzati.
Il cartamodello o modello è un disegno su carta dei ritagli di tessuto che compongono un capo di abbigliamento. Il cartamodello di carta viene fissato sul tessuto prima di essere tagliato. Il modello preparato per la produzione industriale viene realizzato già comprensivo di margini di cucitura, di tacche e quando possibile anche dei fori.
Progettazione di un cartamodello
 

I

l cartamodello “base” è il punto di partenza per il capo che si vuole realizzare ed è molto importante che sia già stato sdifettato e messo a punto.La base si costruisce a partire da un inquadramento geometrico, tenendo una proporzione tra le misure che sono il frutto dell’esperienza del modellista, basata:

  • sulle misure antropometriche dell’indossatrice di riferimento;
  • sulla stagionalità del capo;
  • la zona geografica in cui verrà venduto (è molto diverso vestire una donna russa piuttosto che una europea).

Sul cartamodello base si va poi a sviluppare il capo vero e proprio, la “fantasia”, seguendo le indicazioni dello stilista, il figurino o la foto a cui ispirarsi.
Questa è uno dei modi in cui procedere. Un altro modo invece può essere l’esatto contrario.
Si parte da un capo già esistente e lo si “tira giù“, cioè si prendono le linee essenziali e poi si ricostruisce l’inquadramento con gli appiombi giusti.
Non è detto che una cosa escluda l’altra.

Corredo dei cartamodelli di Pins and Pince

Screen di un cartamodello
 
I
 miei cartamodelli sono corredati da una serie di strumenti al fine di rendere il più semplice possibile la comprensione di come dovrà essere tagliato, cucito, stirato il capo che andremo a realizzare. Questi strumenti sono:
  1. la mascherina o dima,
  2. la scheda tecnica con eventuali schemi pdf in allegato,
  3. gli spieghevoli.
La mascherina può essere stampata in carta oppure in cartoncino a seconda delle necessità e riporta tutte quelle informazioni che non possono essere scritte sul tessuto, ma che sono molto importanti per la confezione. Le mascherine si usano in appoggio sul tessuto già tagliato per segnare fori o pince, etc... oppure sul tessuto già cucito per esempio per segnare la posizione delle asole, etc...

N

ella scheda tecnica si trova la foto o disegno, la data e la stagione di riferimento e sono riportate tutte le misure, sia quelle da utilizzare o verificare durante la lavorazione che quelle finali di controllo, sia della taglia base che di tutte le taglie.
Ci sono scritti i consumi del prototipo, degli accessori per la confezione (sbieco, dritto filo, tela), degli accessori finali (fibbie, ganci, bottoni, ecc…).
Ci sono le avvertenze più importanti (tessuto con verso, stiro in piega, ecc…).
In allegato alla scheda tecnica si possono aggiungere schemi in pdf, che possono servire come promemoria per il procedimento di montaggio in capi molto elaborati o con molti pezzi, oppure possono essere la fotografia in piccolo del cartamodello per segnalare dove ci sono lentezze da assorbire, sbiechi da mettere o altro.

Il valore aggiunto dei cartamodelli di Pins and Pince: gli spieghevoli

S
iccome nella mia esperienza ho visto che a volte è molto difficile capirsi attraverso il linguaggio, mentre con una sola immagine o con un campione da far vedere la comprensione è immediata, ho ideato gli spieghevoli, piccole riproduzioni parziali del modello, cucite; attraverso gli spieghevoli ho testato come sia veramente semplice trasmettere anche la più complessa procedura di lavorazione. La prima impostazione del cartamodello di solito viene fatta a mano, servendosi anche del manichino, per valutare al meglio le proporzioni e la vestibilità, viene tagliata una tela per vedere gli appiombi e una volta definito nei dettagli la lavorazione del cartamodello può essere fatta sia tutta a mano che tutta tramite software digitale. I cartamodelli vengono stampati su carta al netto più le cuciture, ma possono anche essere spediti via mail, se il richiedente è attrezzato con un plotter.
Controlli accurati su ogni cartamodello

Vuoi avvalerti dei miei servizi di modellistica?

Per ricevere informazioni sulle modalità di servizio e fornitura, scrivimi una mail descrivendomi le tue esigenze.
Contattami ora